IL CIOCCOLATO BIOLOGICO, LAVORATO a FREDDO, È dA PREMIO OSCAR

Nuova Cosenza Testata Online - Alimentazione e Gastronomia

In perfetto equilibrio tra cultura umanistica e scientifica, la Dieta Mediterranea ha contribuito alla costruzione di un'identità che è ormai andata ben oltre i confini territoriali o alimentari. Un perfetto equilibrio di sapori e benefici per la nostra salute. L'iniziativa sensibilizza noi ragazzi a recuperare le tradizioni, i sapori e i valori di un tempo che, col passare degli anni, si stanno affievolendo fino a scomparire quasi completamente. È possibile integrare con successo nella nostra dieta sapori e abitudini alimentari nuove, provenienti da altre parti del globo? Noi ci vantiamo dell'aspetto salutistico della nostra dieta mediterranea ma anche in altre parti del mondo, come nel sud est asiatico, sono attenti a questo aspetto. Tra la gente che è la nostra forza,la forza di Avasinis! Durante l'appuntamento di lunedì 21 maggio, saranno presentati anche i corsi professionali che verranno avviati a partire dall'autunno 2018 grazie alla sinergia tra Etna Food Academy, palestra gastronomica e Veg Sicilia, associazione di riferimento in Sicilia, rivolti ai professionisti che vogliono stare al passo con la nuova tendenza alimentare dei sempre più consumatori che richiedono a gran voce il sapore regionale tradizionale in veste cruelty free. Una straordinaria palestra per il cervello. Ed e' proprio tra molte mura domestiche che, sottolinea in una nota la Coldiretti, si svolge il tradizionale rito della preparazione e del consumo di specialita' alimentari caratteristiche della Pasqua e destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell'anno.

In Calabria, infatti, per la coltivazione e produzione della cipolla vi sono 165.000 aziende, di cui solo 34.000 abbastanza sviluppate; molte di loro si ritrovano riuniti nell''Accademia della cipolla rossa di Tropea''. I lavori sono stati aperti dal Presidente di Assindustria Cosenza, Raffaele De Rango, e dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza, Eugenio Corcioni. Il programma per i bambini che hanno frequentato la scuola primaria è così suddiviso: 20-24 agosto con Ippocrate medici in prima linea; 27-31 agosto con Galileo e la prima guerra stellare; 3-7 settembre con Mendel fra eliche di DNA. ”, con Alessandro Conte, Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri. Per il Professor Kenneth Setchell, massima autorità nel campo delle sostanze fitoprotettive e scopritore nel 1980 degli isoflavoni “una dieta ricca di isoflavoni risulta preziosa anche per ridurre lo stress fisico, la salute delle ossa e delle articolazioni, il benessere delle donne in menopausa, la conservazione dell’efficienza mentale, la regolazione del metabolismo degli zuccheri, la salute del fegato, il controllo dei problemi legati all’obesità, alla demenza e all’Alzhaimer .” Sono intervenuti Vittorino lo Giudice, Dirigente U.O. Ore 21.30 - Chiusura dei festeggiamenti con SONIA DE CASTELLI. Il Museo loperamide generici ordine resta aperto fino alle ore 22 per un’eventuale visita pre o post cena.

Ore 10.00 - "Porro è Salute": convegno organizzato dal Consorzio per la Valorizzazione e Tutela del Porro Cervere. 15.30 - 17.30: “È tutta salute! Il tema rimane la Dieta Mediterranea, nella convinzione che tra le due diverse gastronomie possano nascere delle contaminazioni in grado di salvaguardare sia il gusto che la salute. La serata del gusto che decreterà la vincitrice della “Disfida del Brodetto”. Importantissima e’ l’attenzione alla qualità del prodotto, “quando il cliente decide di uscire a cena in compagnia delle amiche piuttosto che del fidanzato o marito, sceglie sempre di andare in un posto dove si mangia bene per rendere la serata memorabile” ci dice Barbara Bet “ecco il motivo per cui io presto molta attenzione al minimo dettaglio” poiche’ aumentano sempre di piu’ fortunatamente i cultori della cucina, sana terra di casa nella storia della tradizione italiana ma in continua evoluzione al passo coi tempi, le persone scelgono la qualità proprio per avere una serata che resti memorabile. La cena di gala, nella quale si potranno degustare 5 spumanti italiani provenienti da 5 zone italiane, abbinati a 5 piatti della cucina creativa Mediterraneo dello chef Vincenzo Pingitore membro di Euro-Torques Italia.

“In nome del Turismo Azzurro stanno nascendo nuove opportunità sia di aggiornamento professionale che di scambio gastronomico - ha sottolineato Dario Cartabellotta, direttore generale del Dipartimento Pesca del Mediterraneo della Regione -. L'evento è nato nell'ambito dell'ultima edizione di Travelexpo, quando l'Ente del Turismo Thailandese ha conosciuto la realtà del Turismo Azzurro portata avanti dal Dipartimento della Pesca del Mediterraneo. Il salubre pesce azzurro del nostro Mediterraneo arricchito dai carciofi e dalla passolina e pinoli. Ma cosa rappresenta il Mediterraneo per la Zanoni e la Cauteruccio? Stivaloni di gomma, guanti da giardiniere, un cappello di paglia a tesa larga per proteggersi dal sole. “Abbiamo tanto in comune dal punto di vista gastronomico - ha spiegato Diego Maggio, dirigente scolastico Istituto Alberghiero Pietro Piazza - e questi scambi culturali sono particolarmente importanti. Ma no, mi sono detto: faranno uno stand spettacolare dove venderanno a peso d’oro quegli snack d’autostrada con ricarichi del 4-500 per cento - ma va bene lo stesso. Dal 20 agosto al 7 settembre, invece, il Museo è aperto la mattina per i centri estivi più belli stimolanti della città, dato che a far da guida sono Maestri del calibro di Ippocrate, Galileo e Mendel. «Certo. Ad esempio - ha spiegato Vittorio Sironi, direttore del Centro studi sulla Storia del pensiero biomedico all’Università degli Studi Milano-Bicocca - un adeguato consumo di riso, come avviene in alcune tradizioni orientali, può rappresentare un grande vantaggio dal punto di vista nutrizionale».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *